Il Milan non può più aspettare, occorre vincere per riportarsi in alto
Di francodi Lorenzo Cristallo
Il pareggio rimediato al “Braglia” di Modena, nell’ultimo turno di campionato contro il Carpi, nonostante le dichiarazioni di facciata di Sinisa Mihajlovic, non è andato giù né allo staff tecnico rossonero né tantomeno all’apparato dirigenziale del club che d’ora in avanti chiede una netta inversione di tendenza per agguantare un piazzamento europeo che dia smalto e slancio emotivo ad una squadra che allo stato attuale rischia di vivere un’ennesima stagione interlocutoria senza successi. I prossimi impegni da qui alla sosta natalizia, andranno affrontati con grinta e determinazione maggiore, sarà importante portare a casa l’en plein di risultati per poi ripartire con veemenza nel 2016. Gli spauracchi da qui al 20 dicembre prendono il nome di Verona e Frosinone in campionato e Sampdoria negli ottavi di finale di Coppa Italia, avversari non irresistibili che dovranno essere affrontati con “fumo negli occhi” e una voglia spasmodica di non lasciare ulteriori punti per strada e nel caso della sfida contro i blucerchiati, di centrare la qualificazione ai quarti di finale perché come più volte ha ribadito il tecnico serbo rossonero, la Coppa Italia resta un obiettivo importante da conquistare in questa stagione senza coppe europee.
In vista del match di domenica pomeriggio a “San Siro” contro l’Hellas Verona, fanalino di coda in classifica, giungono buone notizie dall’infermeria. Balotelli e Bertolacci si sono allenati in gruppo per tutta la settimana e senza ombra di dubbio verranno convocati da Mihajlovic. Entrambi partiranno dalla panchina, senza escludere, soprattutto per “Super Mario” un possibile ingresso sul rettangolo di gioco in gara in corso. Il tecnico serbo dovrebbe optare nuovamente per il “4-4-2” con in attacco il tandem Bacca-Luiz Adriano, con la speranza che il bomber colombiano si risvegli da questo leggero letargo invernale e torni a segnare. A centrocampo, probabilmente Cerci lascerà il posto a Niang che verrà dirottato lungo la fascia nei quattro di metà campo, un ruolo inedito in cui però potrà far prevalere le sue caratteristiche tecniche e di velocità. In difesa purtroppo non giungono notizie positive da parte di De Sciglio che ha riportato un leggero infortunio muscolare, al suo posto dovrebbe giocare dal primo minuto il giovane Calabria piuttosto che Antonelli, in quanto quest’ultimo è sulla strada del pieno recupero fisico ma sarà disponibile solo per l’ultima sfida dell’anno contro il Frosinone.
Nella giornata di ieri, visita gradita a Milanello da parte di Barbara Berlusconi che ha consegnato regali di Natale (ovvero sia un telefono cellulare) ai calciatori rossoneri, segno che la dirigenza è vicina alla squadra ed è assolutamente vivo e costante l’interesse affinché il Milan torni in auge in campionato e possa occupare posizioni in classifica che più le competono.
La sfida contro gli scaligeri non è affatto da sottovalutare, così come l’ultima del 2015 al “Matusa” al cospetto della matricola Frosinone, due match in cui raccogliere sei punti e sperare che in avanti, soprattutto in questa giornata in cui ci saranno incroci da brividi tra Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina, qualcuna possa subire una battuta d’arresto e frenare l’avanzata.
Mihajlovic ci crede e con un Balotelli in più, in pieno recupero e con il problema della pubalgia oramai alle spalle, è di nuovo lecito sognare e sperare in una rimonta pretesa a gran voce dai tifosi e dalla dirigenza.
Commenta o partecipa alla discussione