Rivoluzione a Palermo: fuori Iachini, dentro Ballardini
Di francescodi Lorenzo Cristallo
L’essere “mangiallenatori” insito in Zamparini non si smentisce mai. Ennesimo cambio tecnico nel Palermo, dopo dodici giornate di campionato, Beppe Iachini non è più l’allenatore dei rosanero. Al suo posto subentra Davide Ballardini. Per Iachini questo esonero può definirsi una doccia gelata e alquanto inaspettata, considerando che i rosanero nell’ultimo match di campionato avevano vinto per uno a zero sul Chievo Verona allontanando prepotentemente ogni voce di esonero del tecnico marchigiano. Ed invece nella mattinata di ieri si è concretizzata questa decisione di cambiare la guida tecnica della squadra, con il vulcanico presidente Zamparini che ha richiamato in Sicilia, Davide Ballardini.
Iachini lascia Palermo dopo più di settecentocinquata giorni di lavoro presso il club rosanero, un record per gli allenatori che lo hanno preceduto. Il tecnico ex Sampdoria e Chievo, subentrò a Gattuso nel settembre 2013 e da lì in avanti furono solo gioie per il club di Zamparini con la promozione in serie A nella stagione 2013/2014, lo splendido campionato in massima serie lo scorso anno con l’esplosione definitiva di talenti assoluti come Dybala e Vazquez e quest’anno seppur con un ritmo lento, i siciliani sono appaiati al dodicesimo posto con quattordici punti all’attivo.
Beppe Iachini probabilmente paga lo scotto di un rapporto già ampiamente deteriorato con il patron rosanero, che lui conosce bene fin dai tempi di Venezia. Nella sera tra lunedì e martedì c’è stato un confronto telefonico abbastanza acceso tra allenatore e presidente, uno scambio di vedute differenti che ha portato Zamparini alla clamorosa decisione di sollevarlo dall’incarico. La società siciliana con un comunicato ufficiale ringrazia Iachini per il lavoro svolto e gli augura tanta fortuna per il proseguo della sua carriera. Anche i calciatori non hanno preso di buon grado questa decisione, considerando il loro attaccamento viscerale con l’ex tecnico rosanero. Vazquez in un tweet si mostra molto rammaricato e parla di una grave ingiustizia, Sorrentino fà un grande in bocca al lupo a Iachini per tutto ciò che verrà, anche Enzo Maresca utilizza parole di conforto nei confronti del tecnico marchigiano, definendolo un uomo speciale con cui ha condiviso mille battaglia e mostra più di una perplessità per la decisione presa dal patron rosanero. Altri attestati di stima anche da parte di Morganella e Rigoni, insomma quasi tutta la rosa al completo vicina e solidale al tecnico esonerato.
Zamparini ha spesso criticato Iachini per alcune decisioni tecnico-tattiche a lui non gradite. Ad esempio lo scarso utilizzo di Chochev e Trajkovski, segno evidente che erano frequenti certe interferenze poco gradite all’ex tecnico.
Nel tardo pomeriggio di ieri è stato presentato alla stampa Ballardini, ex tecnico del Palermo nella stagione 2008/2009 ed anche di Cagliari, Lazio, Genoa e Bologna. Il tecnico ravennate ha utilizzato parole di stima nei confronti del suo collega Iachini, apprezzando il lavoro svolto fino ad ora. Però aggiunge che la squadra d’ora in avanti dovrà impegnarsi sempre più per tirarsi fuori da una posizione di classifica pericolosa. Non ha fatto accenni su ciò che sarà il nuovo modulo tattico ma studierà bene tutte le migliori soluzioni possibili in queste due settimane approfittando proprio della sosta per le nazionali, per preparare al meglio la sfida contro la Lazio all’ “Olimpico”, un match molto particolare considerando che Ballardini da ex allenatore dei biancocelesti conquistò nell’agosto del 2009 la Supercoppa Italiana battendo in finale l’Inter di Mourinho.
Palermo con un pizzico di polemica e in maniera inaspettata, cambia allenatore. Una svolta che i supporters rosanero seppur non apprezzando particolarmente si augurano che possa portare i risultati sperati in modo che la squadra si allontani gradualmente dalla zona calda della classifica.
Commenta o partecipa alla discussione