Van Persie e Messi prenotano il Brasile, ok Capello, ko Trap
Di Emanuele SaccardoNon solo l’Italia è già al check-in, destinazione Rio de Janeiro. Nel vecchio continente anche l’Olanda prepara i bagagli; dopo il successo su Andorra, infatti, gli Orange sono aritmeticamente qualificati per il Mondiale del prossimo giugno. Robin Van Persie è stato l’eroe di serata: sua la doppietta decisiva. Ma la matematica non avrebbe agevolato i tulipani, se la Turchia di Terim non si fosse rilanciata in ottica play off, battendo la Romania per 2-0.
Bene anche Germania, Francia e Svizzera, ormai a un passo dal pass per la rassegna iridata. I tedeschi piegano agevolmente le Far Oer con un netto 3-0, altrettanto fanno i transalpini in virtù del 4-2 con cui hanno regolato la Bielorussia (in rete anche il bianconero Pogba). Gli elvetici si liberano della Norvegia con un pulito 2-0 che vale oro.
La Svezia tiene vive le speranze di qualificazione, dopo il successo di misura sul Kazakistan; decisivo, come sempre, Zlatan Ibrahimovic, autore del sigillo da tre punti. L’Inghilterra di Hodgson festeggia le 100 presenze in Nazionale di Lampard con un pareggio a reti bianche in Ucraina, mantenendo il primato nel girone.
Luci e ombre sui i c.t. italiani in giro per l’Europa. La Russia di Capello si prende la testa del gruppo, vincendo contro Israele per 3-1 e superando il Portogallo (impegnato in amichevole contro il Brasile) di un punto. Male invece il Trap, che con la sua Irlanda cade in Austria (1-0) e dice addio ai sogni di gloria. Sul fronte sudamericano, invece, sorride l’Argentina che, con un roboante 5-2 al Paraguay, stacca il biglietto per il Campionato del mondo. La doppietta di Messi certifica la vena ritrovata dell’asso blaugrana. Sogna anche l’Uruguay, vittorioso sulla Colombia per 2-0: come spesso accade, Cavani la butta dentro e accende l’entusiasmo di un intero popolo.
Commenta o partecipa alla discussione