Incentivi a vincere: ipocriti contro Messi
Di francescoDa quando è nato il calcio, nelle ultime partite dei campionati accadono cose strane. Partite dal risultato scontato che finiscono in maniera sorprendente, giocatori che all’improvviso non si reggono in piedi, squadre che non hanno motivo di metterci l’anima e che invece sfoderano prestazioni eccezionali.
E allora, quando il fuoriclasse del Barcellona, Messi, dice che sarebbe giusto dare un incentivo ai giocatori del Maiorca che affronteranno il Real Madrid nell’ultima giornata di campionato, e allora – dicevo – Messi bestemmia? No. Dice il vero (si sussurra che ballino 600.000 euro!).
Contro gli ipocriti che ancora, come avvoltoi, si aggirano sul calcio e che si stanno scagliando contro Messi. I quali sostengono che una squadra non debba pagarne un’altra perché batta una terza. E perché mai no, se da sempre ci si scambia favori, si fanno e subiscono pressioni? Nessuno ha mai sentito parlare di telefonate prepartita fra giocatori e dirigenti amici?!
La verità è che, finché rimarranno i campionati classici, i risultati strani delle ultime giornate esisteranno. La soluzione (parziale) sarebbero i playoff: nell’uno contro uno, pressioni e dubbie deviazioni diminuirebbero. Ma, certamente, non potrebbero scomparire.
Evviva la sincerità del grande Messi.
foto leomessi
Commenta o partecipa alla discussione