Azzurri troppo timorosi: Brasile-Italia 2-0
Di nicolettaDoveva essere il derby del mondo, con ben nove titoli mondiali in campo, cinque quelli del Brasile, quattro quelli dell’Italia.
Niente da fare: a Londra il Brasile è maestro di calcio, alla tecnica e allo spettacolo unisce determinazione e umiltà. L’Italia non riesce proprio a tenergli testa e a Londra perde 2-0. Elano e Robinho a bersaglio, entrambi nel primo tempo. Li aveva preceduti Grosso, ma il gol è stato annullato per un fuorigioco, che non c’era assolutamente. La rete era buona, questo non basta ad assolvere la prestazione iper-deludente degli Azzurri.
La nazionale campione del mondo ha mostrato poca personalità, lo conferma Marcello Lippi, troppi ‘timori riverenziali’ nei confronti del Brasile. Eccezionale invece il Brasile europeo disegnato da Dunga, anche se mancava un pezzo da 90 come Kakà nessuno se n’è accorto.
Amichevole, sì, ma una partita con 65000 spettatori, che interessa tutto il mondo. Vogliamo dare la colpa ai pochi allenamenti e alla sola distanza di due giorni dalle partite del campionato? Mah!
[foto Corriere dello Sport]
Commenta o partecipa alla discussione