Champions, Roma agli ottavi: 6 punti e tanti fischi
Di Emanuele SaccardoLo sappiamo, ci avete pensato anche voi. La domanda vi gira in testa come a noi è girata in testa: com’è possibile che il Napoli, stagione 2013/2014, sia stato eliminato ai gironi di Champions League pur avendo raccolto 12 punti? e com’è possibile che la Roma, in questa annata, sia riuscita a centrare la qualificazione agli ottavi di Coppa Campioni con la miseria di 6 punti? Misteri del calcio. Che ci piace anche per questo.
Misteri, sì. Un sinonimo di caso, se volete. Di istanti che possono prendere una direzione o un’altra, dipende. Già, a volte dipende da una mano; meglio, due mani. Perché se Szczesny, estremo difensore della Roma che ha tanto da farsi perdonare, non avesse compiuto una tra le parate più belle e importanti del 2015, ora staremmo forse raccontando qualcosa d’altro. E se Ter Stegen, Numero Uno dell’inarrivabile Barcellona, non si fosse messo tra la rete e la conclusione di Hernandez (altra parata da podio), oggi agli ottavi scriveremmo Bayer Leverkusen anziché Roma.
Invece a vedere che cosa accadrà nel sorteggio programmato per lunedì prossimo a Nyon, ci andrà Sabatini. E non sarà un viaggio a cuor leggero: un po’ perché le insidie di incroci pericolosi sono molteplici (escluso il Barcellona, già mattatore dei romanisti nel girone appena concluso), un po’ per via di quei fischi che hanno salutato ieri sera il passaggio del turno della Roma. Mica fischi qualunque, visto che sono arrivati dallo sparuto pubblico di casa dell’Olimpico.
Tutti si aspettavano di più dalla Roma, e questo non è un mistero. Lasciando da parte per un attimo il proclama della vigilia tuonato in conferenza stampa da Garcia (“Dobbiamo vincere e vinceremo”), dai capitolini ci si attendeva complessivamente molto di più. Tenuta in considerazione la faraonica campagna acquisti estiva, era lecito immaginare una Roma migliore nell’arco delle 6 partite di Champions. Al contrario il carattere dei giallorossi è tutto fuorché pronto per certi livelli, lo avevamo già scritto all’indomani del pareggio d’esordio con il Barça; illusorio, eppure da quasi tutti i Media salutato come una prova di maturità superata.
Ora chiunque sa che non ci eravamo sbagliati: la Roma non è all’altezza di una competizione come la Champions League. E da qui a febbraio, anche se ce lo auguriamo, sarà difficile che le cose cambino. Rudiger e Digne, due tasselli fondamentali del reparto arretrato romanista, non offrono garanzie di continuità; in mezzo al campo, nonostante l’elevata qualità degli interpreti, le luci si accendono a intermittenza; davanti, al netto di un Salah da ritrovare dopo la parentesi dell’infortunio alla caviglia, non basta il solo impegno di Dzeko, generoso nel gioco di squadra ma troppo poco cinico sotto porta.
Anche ieri sera contro il modesto Bate Borisov (non ce ne vogliano i tifosi bielorussi), tutti questi limiti sono emersi con prepotenza. La Roma si danna l’anima, ma raccoglie poco e, se messa sotto pressione, rischia sempre di sciogliersi in un istante come neve al Sole. Meglio guardare il bicchiere mezzo pieno: il nostro calcio è riuscito a portare entrambe le sue rappresentanti alla fase eliminatoria di Coppa Campioni. La Roma non ci riusciva da 5 stagioni, non è quindi tutto da buttare via. Ma la sensazione è che la sola a poter andare oltre gli ottavi sia la Juventus. Questa volta non ce ne vogliano i tifosi giallorossi. Ah già, non ci possono sentire: stanno ancora fischiando.
RISULTATI GARE CHAMPIONS 9 DICEMBRE:
GRUPPO E: Roma-Bate B. 0-0, Bayer L.-Barcellona 1-1 CLASSIFICA: Barcellona 14*, Roma 6*, Bayer L. 6, Bate B. 5
GRUPPO F: Dinamo Z.- Bayern M. 0-2, Olympiakos-Arsenal 0-3 CLASSIFICA: Bayern M. 15*, Arsenal 9*, Olympiakos 9, Dinamo Z. 3
GRUPPO G: Chelsea-Porto 2-0, Dinamo K.-Maccabi T. 1-0 CLASSIFICA: Chelsea 13*, Dinamo K. 11*, Porto 10, Maccabi T. 0
GRUPPO H: Gent-Zenit 2-1, Valencia-O. Lione 0-2 CLASSIFICA: Zenit 15*, Gent 10*, Valencia 6, O. Lione 4
*qualificate agli ottavi di finale
ELENCO COMPLETO SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI:
TESTE DI SERIE: Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Zenit S. Pietroburgo
NON TESTE DI SERIE: Psg, Psv, Benfica, Juventus, Roma, Arsenal, Dinamo Kiev, Gent
Commenta o partecipa alla discussione