I dubbi di Lippi

Di

lippiUna volta ci si chiedeva “Essere, o non essere?”, oggi il dubbio che assale Lippi è forse più amletico che mai: Toni o Gilardino? Quanti allenatori, anche chi si diletta col fantacalcio, vorrebbero farsi questa domanda. E il CT azzurro, dopo aver dovuto cambiare faccia alla sua nazionale in maniera fin troppo repentina, a causa di tutti gli infortuni che hanno pian piano decimato la sua rosa, oggi e fini al fischio d’inizio del match contro la Bulgaria dovrà sciogliere anche questo dubbio.

Con la scelta della punta cambierà anche il modulo da adottare perché i due bomber, passato e presente della Fiorentina, sono abituati a giocare in maniera diversa. Sorge, quindi, un nuovo punto interrogativo: 4-4-2 oppure tridente offensivo? Certo, più che altro ora la squadra ha bisogno di ritrovare quell’incisività li davanti che nelle partita passate è mancata. Insomma, l’Italia vince ma non convince! Il pubblico vuole il buon gioco e il calcio-champagne, cose che non si sono viste nei precedenti incontri, e proprio uno dei due arieti avrà il compito di cancellare le malefatte passate. Un lavoro sporco, ma qualcuno dovrà pur farlo!

Al momento però, dopo tanti cambi e tentativi fatti in allenamento, la formazione più quotata vedrebbe Gilardino titolare, con a fianco Pepe e Di Natale,e dietro di loro spazio a Montolivo a centrocampo e Chiellini in difesa insieme a Cannavaro, inossidabile capitano azzurro.

Aspettiamo domani per vedere cosa il CT mondiale deciderà di fare in vista dell’incontro a Sofija. La notte porta consiglio… ma voi che gli consigliereste?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009