Qualificazioni Euro 2016: top e flop della prima giornata

Di

europei (1)Sei gironi, 53 squadre, un solo obiettivo comune: centrare la qualificazione alla fase finale di Euro 2016, la quindicesima edizione della rassegna continentale che si terrà in Francia tra meno di due anni dal 10 giugno al 10 luglio. Il prezioso pass lo staccheranno soltanto in 24 e, a giudicare dai risultati nelle gare d’esordio, potrebbero anche esserci sorprese. Come sempre, del resto.

Le vittime illustri del weekend dedicato alle Nazionali sono state soprattutto due: Olanda e Portogallo. I veri flop, dunque, hanno i colori degli Oranje e dei lusitani, questi ultimi orfani di Cristiano Ronaldo. I tulipani avevano offerto segnali poco confortanti già nell’amichevole della scorsa settimana contro l’Italia, la conferma che il momento sia di appannamento è arrivata dopo la débacle in casa della Repubblica Ceca, come di consueto avversaria ostica. Il Portogallo è invece crollato sotto i colpi a sorpresa dell’Albania guidata da un pezzetto di azzurro: sulla panchina balcanica siede infatti Giovanni De Biasi, una vita passata a girare lo Stivale in piazze più o meno prestigiose, dal 2011 al timone della Nazionale albanese. Non una soddisfazione da poco, considerando che il successo è giunto in trasferta.

I top di giornata hanno invece i sorrisi di Spagna, Inghilterra e Germania. Se per i tedeschi campioni del Mondo la doppietta di Mueller e la conseguente vittoria sulla Scozia non fa rima con “novità”, per iberici e britannici i rispettivi successi su Macedonia e Svizzera hanno il sapore della rivincita e della rinascita. Entrambe le Nazionali sono uscite malconce dal Mondiale brasiliano, entrambe sono alla ricerca di una nuova identità. Il test spagnolo in lingua macedone fa rumore per la misura del trionfo (5-1), la doppietta di Welbeck agli elvetici è invece una bella credenziale da piazzare sul curriculum che porterà verso Euro 2016. Un altro top deve essere assegnato di diritto anche alla Polonia che, senza troppi patemi, ha liquidato Gibilterra con un roboante 7-0 fuori casa.

Ora è tempo di rituffarsi nei rispettivi campionati, tra poco arriverà il momento di tagliare il nastro della nuova Champions League; per il secondo appuntamento di qualificazione ad Euro 2016 ogni discorso è rimandato alla “tre giorni” dal 9 al 11 ottobre.

RISULTATI E CLASSIFICHE GIRONI:

GRUPPO A:

Kazakistan-Lettonia 0-0, Repubblica Ceca-Olanda 2-1, Islanda-Turchia 3-0

Islanda e Rep. Ceca 3, Kazakistan e Lettonia 1, Olanda e Turchia 0

GRUPPO B:

Andorra-Galles 1-2, Bosnia Ezegovina-Cipro 1-2, Belgio e Israele una gara in meno

Cipro e Galles 3, Andorra e Bosnia 0

GRUPPO C:

Lussemburgo-Bielorussia 1-1, Spagna-Macedonia 5-1, Ucraina-Slovacchia 0-1

Spagna e Slovacchia 3, Lussemburgo e Bielorussia 1, Ucraina e Macedonia 0

GRUPPO D:

Georgia-Repubblica d’Irlanda 1-2, Germania-Scozia 2-1, Gibilterra-Polonia 0-7

Polonia, Rep. d’Irlanda e Germania 3, Scozia, Georgia e Gibilterra 0

GRUPPO E:

Estonia-Slovenia 1-0, San Marino-Lituania 0-2, Svizzera-Inghilterra 0-2

Inghilterra, Lituania e Estonia 3, Slovenia, San Marino e Svizzera 0

GRUPPO F:

Ungheria-Irlanda del Nord 1-2, Far Oer-Finlandia 1-3, Grecia-Romania 0-1

Finlandia, Irlanda del Nord e Romania 3, Grecia, Ungheria e Far Oer 0

GRUPPO G:

Russia-Liechtenstein 4-0, Austria-Svezia 1-1, Montenegro-Moldavia 2-0

Russia e Montenegro 3, Austria e Svezia 1, Moldavia e Liechtenstein 0

GRUPPO I:

Danimarca-Armenia 2-1, Portogallo-Albania 0-1, riposava la Serbia

Danimarca e Albania 3, Armenia e Portogallo 0


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009