Juve: tra mille dubbi e una sola certezza!

Di

alex-del-piero.jpgTanti dubbi, tanti pensieri e una sola certezza di nome Alex Del Piero.  E’ lui la Juve  di oggi  e probabilmente di domani. Ha salvato i bianconeri dall’ennesima figuraccia tanto da “non meritarsi” (vergognoso) un prolungamento di contratto!  Alex è senza dubbio la vera certezza (l’unica) di questa Juve senza organizzazione tattica e spirito di gioco. Una squadra, quella bianconera, in balia delle onde nel mare del precampionato. Con una difesa imbarazzante e un centrocampo invisibile,  Ranieri  si permette il lusso di  affermare che la campagna acquisti è conclusa! Servirebbe un miracolo (se la rosa rimane questa) per guadagnare un posto in Champions (viste le condizioni di Inter, Milan, Roma e Lazio). Alex, da solo, non può reggere la croce e allo stesso tempo cantare; servirebbero due acquisti in difesa e uno in centrocampo per ridefinire strutturalmente un centrocampo senza filtro e con difficoltà nel far ripartire il gioco. Certo, la Juve vista al San Paolo era una formazione “sperimentale” ma il buongiorno si vede dal mattino…

L’acquisto più importante (Tiago) sembra la brutta copia del fuoriclasse visto con la maglia del Lione. Andrade è a dir poco spaesato e Salihamizic è risultato piuttosto in ombra. L’unica nota positiva che arriva dal “torneo dei birrai” riguarda l’attacco. Il tridente ha fatto una buona impressione (anche se ovviamente c’è da lavorare molto) ; Iaquinta si sta integrando abbastanza bene e Trezeguet, ormai è noto, ha bisogno di palloni serviti intelligentemente  affiché possa “metterla dentro”.

Dalle varie uscite di precampionato (quella inglese e quella del “Moretti”) sono emersi dubbi e incertezze. Tutto può essere risolto attraverso innesti mirati in difesa (si parla di Meira e Ivanovic) e in centrocampo ( i nomi sono Emerson e Makelele); del resto, dei 50 mln di euro stanziati per la campagna acquisti, ne sono stati spesi soltanto la metà ( senza dimenticare le imminenti cessioni di Legrottaglie e Blasi): cosa ne farà la Juve dei restanti 25?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009