Pugno duro dei Della Valle: Montella esonerato

Di

Della Valle Montelladi Lorenzo Cristallo
Cambio di guardia alla Fiorentina. Dopo gli ultimi contrasti tra la dirigenza viola e il tecnico Vincenzo Montella, nella serata di ieri l’ ACF Fiorentina. ha diramato il comunicato stampa ufficiale in cui veniva affermato che l “aeroplanino” non sarà più l’allenatore dei viola. Esonero che era nell’aria negli ultimi giorni. Il tecnico campano aveva sottolineato una mancanza di chiarezza, scarsa progettualità da parte dei vertici del club ed inoltre la sua vacanza, per l’altro già programmata, in Madagascar, aveva ritardato i tempi per un colloquio per gettare le basi per un’eventuale futuro dell’ “aeroplanino” sulla guida tecnica della squadra.
I Della Valle dal loro canto, hanno mal digerito questa presa di posizione di Montella, hanno riscontrato in lui una persona che negli ultimi periodi ha mostrato una grave mancanza di rispetto verso la società e una certa ambiguità sulle sue reali volontà di restare o meno al capezzale dei gigliati.
La decisione a questo punto dell’esonero aleggiava nell’aria e nella serata di ieri il tutto si è concretizzato con un chiaro e pungente comunicato stampa da parte del club.
Per Montella finisce qui l’avventura a Firenze. Stagioni positive, l’ultima in ordine di tempo ha visto i viola conquistare il quarto posto in classifica e raggiungere due semifinali, sia in Coppa Italia che in Europa League. Traguardi ambiziosi e prestigiosi, probabilmente anche aldilà delle effettive potenzialità di una rosa che aveva dovuto fare a meno di elementi cardine come Giuseppe Rossi. Le voci di mercato però nell’ultimo periodo si erano fatti insistenti su Montella, si vociferava di un flirt con il Milan, poi di un ammiccamento da parte del Napoli. Tutti possibili affari poi andati in fumo però nonostante ciò l’”aeroplanino” è apparso lontano dalla società, non sembrava più volersi addentrare nel progetto viola, chiedeva conferme, parlava di investimenti importanti per puntare in alto, ma forse era già tutto scritto, forse il saluto caloroso nell’ultima di campionato al “ Franchi” ha sancito l’addio tra Montella e il pubblico viola.
Per quanto riguarda il sostituto sulla panchina della Fiorentina, il nome più papabile è quello di Paulo Sousa. L’ex centrocampista di Juventus e Inter, è attualmente allenatore del Basilea e fresco vincitore del campionato svizzero. Per adesso il tecnico portoghese smentisce ogni possibilità di giungere in Italia in quanto ha ancora un contratto da rispettare con il club elvetico, però secondo voci di mercato già oggi ci sarà un incontro tra la dirigenza viola e il manager di Paulo Sousa per gettare le basi di un possibile accordo. Se dovesse saltare la pista che porterebbe al tecnico lusitano, i nomi degli altri candidati per la panchina viola sono quelli di Roberto Donadoni e Giampiero Ventura, anche se su quest’ultimo aleggia più di un dubbio sulla fattibilità dell’affare in quanto sia difficile che il presidente granata Cairo lo lasci andar via con molta facilità.
Situazione in piena evoluzione in casa gigliata, nelle prossime ore molto probabilmente ne sapremo di più sul successore di Montella. I Della Valle hanno fretta di chiudere per cominciare a gettare le basi per la prossima stagione. Resta l’addio burrascoso e indispettito tra le due parti che inevitabilmente lascerà strascichi polemici pesanti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009