Israele-Italia 0-4, Europei Under 21: azzurri in semifinale, incognita Insigne
Di Emanuele SaccardoLa diciannovesima edizione del campionato europeo Under 21 sorride all’Italia di Davis Mangia. I baby azzurri volano in semifinale con un turno di anticipo, dopo la bella prova fornita contro i padroni di casa di Israele, sconfitti per 4-0. Oltre ad essere imbattuti e a punteggio pieno, i ragazzi del Belpaese non hanno ancora subito reti.
Il 15 giugno, Immobile e compagni se la dovranno vedere con una tra Olanda e Spagna (campione uscente), anch’esse già certe del passaggio del turno nel girone; prima però c’è ancora da giocare contro la Norvegia, domani pomeriggio, che a sorpresa ha surclassato i pari età della quotata Inghilterra, ferma a zero punti e perciò già estromessa dal torneo.
I novanta minuti di Tel Aviv non devono trarre in inganno, a dispetto del largo punteggio: la formazione casalinga parte meglio dei nostri, sfiorando in un paio di occasioni il clamoroso vantaggio. Mangia suona la carica dalla panchina e i ragazzi si svegliano trovando il gol che sblocca la situazione grazie a Saponara, corso ad abbracciare proprio il c.t. in segno di ringraziamento, a seguito della nota vicenda della finale play off di B tra Empoli e Livorno. Poco prima della fine della prima frazione, Gabbiadini trova il raddoppio con una bella conclusione nell’angolino basso, alla sinistra del portiere.
La ripresa si apre con il terzo sigillo azzurro, firmato ancora da Gabbiadini, questa volta su calcio di punizione dal limite dell’area; a venti dal termine c’è gloria anche per Florenzi, bravo e fortunato a battere l’estremo difensore avversario, al termine di una sontuosa azione personale. Unica nota stonata della serata è l’infortunio occorso a Lorenzo Insigne, uscito malconcio al 40′ dopo un placcaggio rugbistico di Golasa. Distorsione alla caviglia per il talento napoletano, in dubbio per la sfida ai norvegesi e per la semifinale di sabato prossimo.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A:
ISRAELE – ITALIA 0-4 (0-2) 18′ Saponara (I), 42′ e 54′ Gabbiadini (I), 71′ Florenzi (I)
INGHILTERRA – NORVEGIA 1-3 (0-2) 15′ Semb Berge (N), 34′ Berget (N), 52′ Eikrem (N), 57′ rig. Dawson (ING)
Italia 6, Norvegia 4, Israele 1, Inghilterra 0.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B:
OLANDA – RUSSIA 5-1 (1-0) 39′ Wijnaldum (O), 61′ De Jong L. (O), 65′ Cheryshev (R), 69′ John (O), 83′ Hoesen (O), 92′ Fer (O)
GERMANIA – SPAGNA 0-1 (0-0) 86′ Morata (S)
Olanda 6, Spagna 6, Germania 0, Russia 0
Commenta o partecipa alla discussione