Champions League, semifinale d’andata: i nerazzurri di Inzaghi si intascano il doppio vantaggio grazie alle reti di Dzeko e Mkhitaryan. Calhanoglu e Tonali colpiscono il palo
Di Alessandro LugliUna serata che passerà alla storia, tra sogni e incubi diventati realtà in una manciata di minuti. L’Inter di Simone Inzaghi si prende il 1° atto dell’euroderby di Champions League, sul risultato di 2-0. Un successo frutto di un approccio vincente, che permette ai nerazzurri di vedere già la finalissima.
L’Inter mette in ghiaccio la partita grazie a una partenza sprint, raccogliendo il doppio vantaggio in soli 11’. Prima Dzeko sblocca il match su corner all’8’, poi Mkhitaryan spacca in due la difesa rossonera e batte Maignan dopo 11’. Un avvio shock per i rossoneri, che impiegano poco per sfilacciarsi e giocare spaventati per il resto della prima frazione. La Beneamata recrimina anche su un palo colpito da Calhaonglu e su un rigore revocato dal VAR. Sopra le teste dei giocatori, il pandemonio del Meazza nerazzurro e il silenzio siderale della San Siro rossonera.
Nella ripresa affiora il cuore del Diavolo: Tonali pareggia i conti dei pali colpiti, Messias e Brahim Diaz minacciano la porta di Onana. La squadra di Inzaghi però amministra bene la pressione, continua a sfruttare le voragini tra centrocampo e difesa avversaria, mantenendo la distanza di sicurezza. Alla fine il Milan sventola bandiera bianca, ma ci sono ancora 90’ da giocare. Siamo solo all’intervallo di una corrida milanese che si preannuncia più rovente che mai: il verdetto finale verrà assegnato dal Meazza martedì 16 maggio.
CHAMPIONS LEAGUE: MILAN-INTER 0-2 (0-2)
GOL 8′ Dzeko (I), 11′ Mkhitaryan (I)
FORMAZIONE
MILAN
Maignan; Calabria (82′ Kalulu), Kjaer (60′ Thiaw), Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemakers (60′ Origi), Bennacer (18′ Messias), Brahim Diaz (82′ Pobega); Giroud
FORMAZIONE
INTER
Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Mkhitaryan (61′ Brozovic), Calhanoglu (78′ Gagliardini), Barella, Dimarco (70′ De Vrij); Dzeko (70′ Lukaku), Lautaro (78′ Corre).
AMMONIZIONI Krunic (M), Mkhitaryan (I), Tomori (M)
NOTE –
Commenta o partecipa alla discussione