Il Napoli è vicinissimo a concludere importanti colpi in entrata
Di francodi Lorenzo Cristallo
Il nuovo direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, è al lavoro in queste ore per mettere a segno dei colpi importanti per la squadra guidata da Maurizio Sarri. Sabato prossimo vi sarà il primo atto della stagione azzurra con la partenza per il ritiro di Dimaro. Per quella data, De Laurentiis vorrebbe regalare al suo nuovo tecnico gli elementi che occorrono per dare la giusta quadratura al gruppo. Dopo gli innesti di Valdifiori e Reina, è in dirittura d’arrivo l’affare Allan. Il centrocampista brasiliano dell’Udinese è pronto a sbarcare a Napoli, l’operazione di mercato si aggira sui dodici milioni di euro e in terra friulana verrebbe girato in prestito biennale l’attaccante colombiano Duvan Zapata. In questa maxi operazione vi rientrerebbero anche Britos e Inler che verrebbero dirottati in Inghilterra, al Watford, club di proprietà della famiglia Pozzo. Nella notte scorsa c’è stata un’accelerata di questa mossa di mercato e Allan si appresta a diventare l’uomo nuovo del centrocampo partenopeo.
Molto calda è la pista che porta a Diego Perotti. Il trequartista proveniente dal Genoa è a un passo dalla firma con il club di Aurelio De Laurentiis. Un indizio che ci conferma la prossimità di questa importante operazione è l’arrivo nella giornata di ieri, tramite corriere, delle scarpe da gioco dell’argentino. Perotti e il Napoli dovrebbero legarsi per i prossimi quattro anni, con un ingaggio di 1,5 mln di euro a stagione. Il trequartista rossoblu sembra ricalcare le orme di un predestinato. Suo padre era un amico intimo ed anche ex compagno di squadra nel Boca Juniors, di Diego Armando Maradona, un’istituzione per Napoli. Perotti senior promise a Maradona che avrebbe chiamato suo figlio Diego, così accadde ed ora a distanza di più di trent’anni un altro Diego dalle grandi speranze è pronto a vestire la gloriosa casacca azzurra.
Giuntoli lavora alacremente anche per il reparto difensivo. Il nome che rimbomba è quello di Astori che dopo non esser stato riscattato dalla Roma è tornato a Cagliari. Nella serata di ieri si sono intensificati i contatti tra il ds partenopeo e il club di Giulini. Per adesso balla ancora qualche milione di euro di differenza fra domanda e offerta ma siamo certi che nell’arco delle prossime ore avverrà la tanto attesa fumata bianca.
Nel frattempo Sarri nel centro sportivo di Castel Volturno è già all’opera per studiare minuziosamente tutti i dati e tutti i metodi da attuare per i primi allenamenti con i suoi nuovi giocatori. Grande attesa è rivolta per Higuain che vorrà riscattarsi dall’ultima delusione personale con la sconfitta in finale di Copa America contro il Cile con un suo rigore fallito, l’ennesimo in una stagione che lo ha visto uscire con le ossa rotte dagli undici metri. L’Arsenal pare abbia avanzato un’offerta di sessanta milioni di euro per portare il “pipita” tra le fila dei Gunners ma il presidente partenopeo ha rifiutato qualsiasi genere di trattativa, rispedendo al mittente tale offerta.
Il Napoli è ai nastri di partenza, si attendono i colpi di mercato sopra citati per rafforzare una squadra con mentalità e profilo nuovo. Nomi non altisonanti come in passato ma si punterà molto sulla concretezza e sulla voglia di raggiungere traguardi che nella scorsa annata sono sfumati clamorosamente. Sarri è pronto a mettere al servizio le sue innegabili qualità di tecnico e la sua grande umiltà che lo ha reso protagonista indiscusso nella sua esperienza in terra toscana con l’Empoli.
I tifosi azzurri sono curiosi e trepidanti di vedere all’opera questo Napoli inedito e sempre più made in Italy.
Commenta o partecipa alla discussione