Milan, Inter, Roma, Lazio: per ora, una fortuna sfacciata
Di francescoPer vincere la coppa Campioni occorre una fortuna enorme. Si devono incontrare squadre deboli nella prima fase, che non stanchino e non siano intenzionate a fare entrate troppo dure sugli avversari. Poi, nella seconda fase, è necessario che si giochino le partite decisive quando si è in forma, senza infortuni, e con gli avversari più stanchi di te.
Per il momento, Milan e Inter sono fortunatissime. Hanno incontrato squadre della consistenza di un panetto di burro al sole. Gli avversari di martedì e mercoledì sera di rossoneri e nerazzurri facevano ridere i polli, fatta eccezione per le due punte dei russi, che hanno giocato contro l’Inter a Milano.
Discorso analogo per Roma e Lazio, se non fosse che nei loro gironi ci sono Real e Manchester.
Che cosa devono sperare per i turni successivi, le quattro italiane? Di essere già fuori dalla lotta scudetto, in modo da concentrarsi esclusivamente sulla Champions: i rossoneri e i biancazzurri stanno – involontariamente! – già applicando suddetta tattica. Poi, devono azzeccare l’esatta congiunzione astrale, che vede i propri campioni in forma nella partita decisiva.
Sì, vincere il campionato è indubbiamente più difficile: chi trionfa è più forte. La Champions è più prestigiosa, ma alza la coppa la squadra più fortunata.
Commenta o partecipa alla discussione