Mondiali di calcio femminili 2011-Conclusa la fase a gironi
Di francoConclusa ieri la prima fase dei mondiali femminili di calcio, che si stanno svolgendo in Germania. 3 le squadre che hanno dimostrato, con altrettante partite vincenti, di essere le candidate alla vittoria finale.
Germania, Svezia e Brasile. La Germania sembra la principale favorita, detentrice del titolo, da due edizioni consecutive e sopratutto gioca in casa; vittoriosa nel girone su Canada e Nigeria ma sopratutto nell’ultima partita con la Francia, un 4-2 che parla chiaro sulla superiorità tedesca, anche perché le francesi potrebbero essere la sorpresa del torneo.
Il Brasile, ancora a secco di titoli, è forse la squadra più motivata, vittoriosa su Australia, Norvegia e Guinea Equatoriale, con le tedesche è la squadra che ha realizzato di più, 7 reti, ma sopratutto è quella che fino ad ora ha mantenuto la propria rete inviolata, dimostrando una difesa coriacea, pronta a respingere tutti gli assalti.
Per ultima la Svezia, che ieri sera si è imposta per 2-1 sugli Stati Uniti, nello scontro che decideva il primo posto del gruppo C; uno scontro equilibrato che però ha dimostrato un livello leggermente più basso rispetto alle altre; le svedesi non hanno mai vinto il torneo, come invece le americane per 2 volte, ma sono quasi sempre arrivate nelle zone alte, 3° posto nel 1991 e sopratutto finaliste nel 2003 contro la Germania, sconfitte poi per 2-1 al golden gol.
Tra le possibili sorprese, oltre alla Francia, da inserire Inghilterra e Giappone, rispettivamente prima e seconda nel gruppo B. Discorso a parte per gli Stati Uniti, sicuramente non una possibile sorpresa ma piuttosto una conferma; giunte dietro alla Svezia, ma pronte a far valere tutta la loro esperienza e con la Germania a contendersi le tre vittorie nel mondiale femminile da quando è iniziato nel 1991; USA sempre tra le prime 3, con 2 vittorie e 3 terzi posti.
Sabato e domenica i quarti di finale con questi abbinamenti: Germania-Giappone e Svezia-Australia dal lato sinistro del tabellone e Inghilterra-Francia e Brasile-Stati Uniti dalla parte destra.
Saranno forse Germania e Stati Uniti a vincere e aggiudicarsi la terza coppa, oppure salterà fuori una sorpresa tra le altre compagini? Tra sabato e domenica avremo già le prime risposte, restiamo in attesa.
Franco Sellan
Commenta o partecipa alla discussione