Notizie Sportive giornaliere
Di Alessandro LugliDal ritiro dell´Argentina Gonzalo Higuain torna a parlare del suo futuro. “Mi piacerebbe giocare in Premier, là le partite sono sempre spettacolari” lo spunto del Pipita. “La Juventus? Il club non mi ha detto nulla, ma vorrei che mia figlia crescesse a Torino”. Secondo la Gazzetta la società potrebbe trattare la cessione dell´argentino a partire da 63 milioni.
E´ atterrato ieri sera a Fiumicino Bryan Cristante, che stamani si sottoporrà alle visite mediche e poi sarà ufficialmente un giocatore della Roma: “Mi sento pronto, arrivare qui era il mio obiettivo e non vedo l´ora di giocare la Champions con questa squadra”, le prime parole in giallorosso del centrocampista, che firmerà un contratto di cinque anni e che frutterà all´Atalanta una trentina di milioni, bonus compresi.
Il Napoli non vorrebbe privarsi di Jorginho, ma il City ha alzato ulteriormente l´offerta a 50 milioni più bonus. Intanto, dalla Cina fanno sul serio per Hamsik: il capitano potrebbe davvero partire. Muro Milan per Suso tentato dall´Atletico, mentre dall´altra sponda di Milano potrebbe ripartire l´assalto a Nainggolan. Secondo il Corriere dello Sport ci sarebbe stato un contatto telefonico tra Spalletti e il belga.
Antonio Conte è di nuovo il favorito per sostituire Zidane sulla panchina del Real: con Pochettino e Klopp irraggiungibili, Guti considerato troppo inesperto e Michel al momento scartato, a Florentino Perez non rimangono alternative oltre al tecnico pugliese, anche se il sogno rimane Massimiliano Allegri. Il Chelsea invece è ancora indeciso fra Laurent Blanc e Luis Enrique, anche se non è ancora da scartare la pista Sarri.
Si chiudono con un esito identico le due semifinali d´andata dei play off di serie B: al Tombolato Cittadella e Frosinone hanno pareggiato 1-1, e con lo stesso risultato hanno impattato al Penzo Venezia e Palermo. Domenica si gioca il ritorno, con ciociari e siciliani che potranno permettersi anche di pareggiare per centrare la finale. Nel campionato primavera invece sarà l´Inter a sfidare la Fiorentina nella finale scudetto, grazie all´1-0 sulla Juve.
Al Roland Garros si completeranno oggi i quarti di finale maschili interrotti ieri. Tiratissimo il primo set tra Cilic e Del Potro, mentre Nadal ripartirà sotto di un set contro Schwartzman. Nel femminile è il giorno delle due semifinali, Halep-Muguruza e Stephens-Keys. Basket Nba, è 3-0 per Golden State contro Cleveland. Decisivi i 43 punti di Durant nel 110-102 di stanotte.
Al Penzo, la gara tra Venezia e Palermo termina solamente 1-1: dopo un primo tempo a reti inviolate, la squadra ospite trova la rete al 53′ grazie a La Gumina. Un vantaggio durato solamente 4 minuti: al 57′ arriva il pareggio di Marsura che salva i veneti. Tutto rimandato alla gara di ritorno che si disputerà domenica alle 18.30.
Il Milan, nell’attesa di conoscere il responso dell’Uefa in merito alla possibile esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione, a sorpresa confeziona un rinnovo di uno dei giocatori più chiacchierati in chiave mercato negli ultimi giorni. Alessio Romagnoli, finito nel mirino della Juventus come possibile erede di Benatia, si è legato con il club di Via Aldo Rossi fino al 2022, prolungando il precedente accordo in scadenza nel 2020. “Speriamo che sia un rinnovo che ci porterà molte soddisfazioni – ha dichiarato l’ex giocatore della Roma – Quest’anno e negli anni a venire”. Grande soddisfazione anche da parte dell’amministratore delegato Marco Fassone. “L’accordo era già preso da settimane con il ragazzo e l’agente – ha evidenziato – Inizia la stagione con la conferma di un pilastro del futuro”. Gli fa eco il direttore sportivo Massimiliano Mirabelli. “Alessio non ha battuto ciglio nel legarsi al Milan per un periodo di tempo così importante – ha sottolineato – Non ha mai ascoltato una sirena, anche se ce ne sono state tantissime”.
Per Simone Verdi, che dopo la partita Italia-Olanda ha annunciato il suo addio a Bologna con il trasferimento a Napoli, è pronto un contratto quinquennale da circa 2 milioni netti a stagione. Per il Bologna, invece, ci sarà una ricca plusvalenza: Verdi era infatti sbarcato sotto le Due Torri dal Milan in sordina nell’estate del 2016, dopo la partenza di Giaccherini (sempre in direzione Napoli, che il Bologna non aveva riscattato dal Sunderland) per 1,5 milioni più il 20 per cento in caso di futura plus valenza. I rossoblù mettono in cassa circa 20 milioni, al netto della percentuale dovuta al Milan. Per l’annuncio ufficiale è solo questione di tempo. Verdi e il Napoli erano stati già vicinissimi a gennaio, quando rinunciò per onorare il suo impegno con i rossoblù. Il 7 settembre, quando l’Italia giocherà a Bologna la prima gara di Uefa Nations League tra Italia e Polonia Verdi rimetterà piede al Dall’Ara da ex rossoblù.
Aspettando l’annuncio ufficiale Verdi parla già da giocatore del Napoli, salutando su Twitter la ‘sua’ Bologna. “Porto sempre a termine qualsiasi cosa decida di iniziare. Vado via dopo essere cresciuto come calciatore, come uomo”, scrive il centrocampista offensivo, che a gennaio disse ‘no’ ai partenopei per concludere la stagione con i rossoblù. “Ringrazierò sempre questa città – ha aggiunto – questa squadra perché se oggi sono quel che sono è grazie a voi. Mani sul petto, direzione cuore perché è qui che vi terrò sempre”. In casa Napoli resta da definire il rebus legato al portiere che dovrà raccogliere il testimone di Reina, passato al Milan. Il favorito è sempre Bernd Leno, fresco di ‘taglio’ dalla lista dei convocati per la Germania al Mondiale in Russia. “Un suo addio ci sarà solo alle nostre condizioni – ha spiegato l’attuale direttore sportivo del Bayer Leverkusen Rudi Voller parlando alla ‘Bild’ – Già nel 2017 aveva ricevuto un’offerta concreta dal Napoli ma all’epoca non avevamo un’alternativa pronta”. Scenario cambiato, considerando che le ‘aspirine’ si sono già cautelate prelevando dall’Eintracht Francoforte il finlandese Hradecky. Potrebbe doversi mettere sulle tracce di un portiere anche la Roma, dato che attorno ad Allison risuonano sempre più forti le sirene inglesi. Oltre a Leno il nome caldo in caso di addio dell’estremo difensore brasiliano è quello di Areola, chiuso al Psg dal probabile arrivo di Buffon.
All’estero porte girevoli in casa Arsenal. I Gunners accolgono l’ex Juventus Stephan Lichtsteiner, che arriva come svincolato dopo aver vinto sette scudetti con la maglia bianconera. Lascia invece dopo un lungo calvario Santi Cazorla, fermo dal 2016 per un grave infortunio al tendine d’Achille che lo ha costretto ad operarsi ben otto volte rischiando anche l’imputazione. Il calciatore spagnolo torna nella sua vecchia squadra, il Villareal, partecipando alla preparazione pre-campionato per provare a esprimersi di nuovo sui suoi livelli. Il colpo di giornata è però quello del Manchester United, che si è rinforzato a centrocampo prelevando dallo Shakhtar Donetsk il calciatore brasiliano classe 1992 Fred.
Va via o rimane? E’ questo il tormentone che sta accompagnando Hamsik dalla fine del campionato. Proprio per chiarire la situazione, ieri sera a Roma c’è stata una cena tra il centrocampista slovacco, accompagnato dal suo entourage, De Laurentiis, Giuntoli e Chiavelli. Secondo quanto ricostruito da Matteo Moretto di Sky Sport, Hamsik sarebbe propenso ad una partenza, soprattutto per una questione di stimoli. Dopo tanti anni a Napoli, il capitano azzurro avrebbe voglia di nuove esperienze.
Ne ha parlato con la società che ha fissato il prezzo: la società di De Laurentiis vorrebbe al momento più di 30 milioni di euro. Una cifra ritenuta quasi fuori mercato dagli agenti di Hamsik, che comunque avrebbe possibilità di passare in Cina, dove nonostante le difficoltà e le proposte al momento poco concrete, ci sarebbero i soldi necessari per chiudere l’operazione. Non è comunque da escludere a priori una pista europea.
Hamsik quindi vicino ad all’addio nonostante Ancelotti lo reputi un giocatore importante. Se la partenza dello slovacco dovesse concretizzarsi il Napoli sarebbe pronto a trovare un sostituto. E in quest’ottica è forte l’interesse per Praet.
Commenta o partecipa alla discussione