Amichevole Irlanda-Italia 2-0
Di franco
Vari i cambiamenti effettuati da Prandelli dopo l’incontro con l’Estonia, ma non cambia lo schema di gioco con palla a terra e passaggi veloci di prima, che sicuramente la pioggia non aiuta; questa la nazionale azzurra in campo a Liegi per l’amichevole con l’Irlanda di Trapattoni; avversari che giocano a viso aperto e in velocità approfittando degli spazi ma evidenziando il livello tecnico sicuramente più basso rispetto agli azzurri.
Prima grande occasione per la squadra di Prandelli al 25′ del primo tempo, imposta Marchisio in velocità liberando Pazzini che dal vertice destro dell’area irlandese colpisce con potenza ma il pallone va alto sopra la traversa.
2 minuti dopo altra occasione dall’altra parte dell’area con Nocerino il cui tiro sfiora di poco la traversa.
L’Irlanda però risponde con velocità e intensità di gioco e al 36′ trova il vantaggio con Andrews su punizione dal limite, grazie anche ad una difesa azzurra impreparata, 1 a 0 per l’Irlanda.
L’Italia soffre e stenta a ritrovare il gioco anche perché gli avversari chiudono tutti gli spazi e con un gioco abbastanza falloso.
La ripresa inizia con 2 cambi tra gli azzurri, Matri e Palombo al posto di Rossi e Pirlo.
Difficoltà di manovra per gli azzurri, con il solo Matri a mettere pressione agli avversari.
Al 13 altri due cambi, entrano Gilardino e Giovinco per Pazzini e Nocerino; Prandelli tenta di cambiare gioco per recuperare lo svantaggio.
Al 18′ il primo tiro degli azzurri da fuori area con Marchisio; altissimo sopra la traversa.
21′ esce Criscito entra Balzaretti.
25′ è Giovinco, il più attivo in questo momento ed è lui che tenta la trasformazione con un calcio di punizione dal limite, ma anche questo alto sopra la traversa; tutti gli azzurri in attacco, Irlanda chiusa in difesa.
Molti cross e tiri da lontano per la squadra azzurra che però non cambiano il risultato.
5′ al termine ancora Giovinco, gran punizione dal limite che sfiora la traversa.
Al 45′ il raddoppio dell’Irlanda su contropiede lunga corsa di Hunt che mette al centro per Cox che appoggia in rete 2-0.
Gli azzurri reagiscono con Montolivo che impegna il portiere avversario con una presa a terra, ma azzurri orami frastornati dal doppio vantaggio degli avversari.
Dopo 5 minuti di recupero triplice fischio finale: Irlanda batte Italia 2-0
Azzurri che non hanno saputo imprimere al gioco la giusta velocità e precisione che Prandelli si aspettava per mettere in difficoltà un’Irlanda, messa bene in campo da Trapattoni che ha saputo imbrigliare l’Italia .
Queste le parole di Prandelli al termine: “Sono mancate tante cose, bisogna riflettere su questo risultato, mancava intensità di gioco, spingendo con tempi sbagliati; cose positive ma se dovevamo perdere, meglio averlo fatto con la squadra di Trapattoni”
Appuntamento al 10 agosto altra amichevole contro la Spagna.
Franco Sellan
Commenta o partecipa alla discussione