Roma ai nastri di partenza. Tutto pronto per il ritiro di Pinzolo
Di francodi Lorenzo Cristallo
Si è alzato il sipario per la stagione calcistica 2015/2016 per i giallorossi di Rudi Garcia. La Roma nelle prossime ore partirà per la volta di Pinzolo in cui darà il via alla prima parte del raduno estivo in vista dell’imminente stagione agonistica.
Nella giornata di ieri, a Trigoria, si è radunata buona parte della squadra capitolina. Tra i primi ad arrivare Yanga-Mbiwa e Totti. Il capitano giallorosso presente all’ennesimo raduno con la sua squadra del cuore è apparso molto rilassato e in gran forma, si prospetta per lui una stagione da vivere da grande e assoluto protagonista a dispetto dei quasi trentanove anni d’età. Si sono aggregati alla comitiva Castan e Strootman reduci da gravissimi infortuni che li ha costretti ai box nella scorsa stagione. Per Garcia saranno due innesti importanti e fondamentali su cui contare, Castan potrà garantire grande sicurezza nel pacchetto arretrato, l’olandese Strootman sostanza e qualità a metà campo.
Tra i volti nuovi grande curiosità per Iago Falque prelevato dal Genoa. Ci sono aspettative ambiziose per l’esterno d’attacco spagnolo che ha ben figurato e sorpreso tutti gli addetti ai lavori nell’ultima annata vissuta con la maglia rossoblu del Grifone. Per Pinzolo partirà anche Gervinho che a questo punto pare proprio debba restare a Roma dopo la trattativa saltata con gli arabi dell’Al-Jazira. Invece è tutto da scrivere il destino di Destro e Doumbia. L’attaccante italiano si aggregherà alla truppa di Garcia ma è forte l’interessamento del Monaco, del West Ham e della Fiorentina per lui. Per la punta ivoriana invece squillano sirene cinesi ma per adesso non vi è nulla di concreto. Nelle scorse ore ha lasciato Roma, il difensore esterno Holebas. Dopo una frenata iniziale con il Watford, il laterale greco ha firmato per il club oltremanica gestito dalla famiglia Pozzo. A questo punto Sabatini è alla ricerca di un degno sostituto e spunta il nome del ventunenne Baba. Il ghanese proveniente dall’Augsburg è il pallino dei vertici giallorossi che vorrebbero portarlo alla Capitale. Baba rappresenta un profilo molto interessante e di sicura prospettiva. Sul ruolo di vice De Sanctis, dopo la cessione di Skorupski all’Empoli, si fa forte il pressing per ottenere le prestazioni di Romero attualmente svincolato dopo l’ultima stagione vissuta da comprimario alla Sampdoria. In attacco invece si lavora alacremente per portare sotto l’ombra del Colosseo, il bomber bosniaco del Manchester City: Dzeko. C’è l’accordo con il calciatore, non vi è ancora l’ok tra i due club. In caso di mancato arrivo di Dzeko, Sabatini virerebbe su Mitrovic, punta anch’egli bosniaca dell’Anderlecht. Questa sarebbe un’ operazione dall’esborso economico inferiore rispetto alla trattativa con i Citizens. Per ottenere Mitrovic la Roma potrebbe versare una somma sui 12 mln di euro alle casse del club belga, invece per Dzeko si parla di cifre superiori ai 20 mln di euro per completare l’operazione.
In attesa che il mercato giallorosso spicchi il volo, la Roma è pronta a dare il via alla sua nuova stagione. I tifosi si augurano che possa essere un’annata con meno alti e bassi rispetto a quella conclusasi. Garcia ha grandi motivazioni per fare bene, l’obiettivo scudetto resta ben saldo nella mente di tutti i calciatori e si vorrà ben figurare anche in Champions, casomai cancellando le pesanti battute a vuoto dell’ultima partecipazione.
Dopo la prima parte del ritiro svolta a Pinzolo, i giallorossi voleranno in Australia per una tourneè estiva. La presentazione all’Olimpico di tutta la rosa è prevista nella serata di ferragosto e per quella data Garcia vorrebbe che la squadra fosse completata in ogni singolo reparto, magari ammirando in maglia giallorossa il grande colpo che tiene in serbo Sabatini, il bomber Dzeko che i tifosi romanisti sono pronti ad accogliere a braccia aperte.
Commenta o partecipa alla discussione