Europei Under 21 Israele 2013, Italia-Inghilterra 1-0: decide Insigne con una magia su punizione
Di Emanuele SaccardoIn attesa della Nazionale maggiore (domani sera contro la Repubblica Ceca, qualificazioni mondiali) ci siamo già fatti la bocca con la bella prova dei “piccoli” guidati da Devis Mangia. Ieri sera a Tel Aviv, nella prima giornata del campionato europeo Under 21, gli azzurrini hanno superato brillantemente l’ostacolo Inghilterra, vincendo soltanto 1-0 ma mettendo in mostra le doti che li hanno contraddistinti nel cammino di avvicinamento al torneo.
Velocità, ripartenze fulminanti, verticalizzazioni e giro palla: queste le armi che hanno impedito alla formazione di Stuart Pearce, forte fisicamente ma lenta e macchinosa, di portare a casa un risultato positivo all’esordio. In entrambi i tempi a partire meglio sono però i britannici, bravi a fare pressing alto, inducendo spesso la retroguardia italiana a disimpegni errati. Le occasioni migliori sono però sui piedi dei nostri, in particolare di Lorenzo Insigne. Il baby fenomeno del Napoli ritrova gli antichi compagni della promozione in A con il Pescara, Verratti e Immobile, e fornisce una prestazione super. Sfiora la rete in almeno tre chiare occasioni, sprecando per frenesia o eccesso di confidenza.
Il primo tempo va in archivio sullo 0-0, anche se Mangia e i suoi recriminano per un rigore non concesso. Ad inizio ripresa sono gli inglesi a protestare: sugli sviluppi di un corner la palla finisce nella rete difesa da Bardi, ma l’arbitro annulla per un fallo su Bianchetti. Passano i minuti e, quando sembra che la gara scivoli lentamente verso la parità finale, arriva l’episodio chiave. Gabbiadini (da poco subentrato al claudicante Immobile) viene atterrato al limite dell’area: in un primo momento il direttore di gara concede il penalty ma viene corretto dal suo assistente – il fallo era giustamente fuori area. Vibranti le proteste italiane, eppure va meglio così. Dal limite Insigne calcia una punizione magistrale che supera l’estremo difensore di Sua Maestà.
Esordio con il botto dunque. Sabato sera è in programma lo scontro con i padroni di casa israeliani (nel pomeriggio bloccati sul 2-2 dalla Norvegia), mentre oggi sarà il turno del girone B. Spagna-Russia e Olanda-Germania le super sfide da non perdere.
ITALIA-INGHILTERRA 1-0 (0-0)
78′ Insigne (I)
Commenta o partecipa alla discussione