Champions: Milan strafavorito
Di francescoI rossoneri si avviano a vincere la Champions. Ma certo, ci sono quattro presupposti perché questo avvenga.
1) Ancora qualche giornata, e il Milan sarà tagliato fuori dalla lotta scudetto, più di quanto già lo sia. Così potrà concentrare ogni sforzo per la coppa Campioni.
2) A gennaio 2008 arriveranno Ronaldo e Pato, freschi come rose, pronti a disputare quattro incontri fondamentali di Champions: ritorno degli ottavi di finale; ritorno dei quarti di finale; ritorno della semifinale; finale.
3) Tutte le altre grandi di Champions giungeranno al momento decisivo con le batterie scariche, dovendo lottare su due fronti (Europa e nazione). Fanno eccezione, di solito, Milan e Liverpool; che probabilmente si rigiocheranno la terza finale, a meno che non si facciano fuori incontrandosi prima.
4) Un atleta non può giocare 70 partite stagionali al 100%. I giocatori del Milan, da gennaio 2008 in poi, seguiranno una parabola ascendente (magari anche grazie alla famosa Malta che rigenera nello spirito e nei muscoli). Invece, i calciatori delle altre squadre cominceranno a traballare.
Di certo, le mie non sono critiche al Milan. Al contrario: credo che la squadra rossonera vada imitata per vincere in Europa.
Ah, poi ci sarebbe la famosa mentalità europea del Milan: be’, se permettete, questa è una fandonia che neppure i neonati si bevono…
Commenta o partecipa alla discussione