Amarcord: La nascita della Juventus!

Di

“Canfari Eugenio?”
“presente”.
“Canfari Enrico?”
“presente”
“Armanno, Botto, Crea, Donna, Favale, Ferrero, Gibezzi, Malvano, Molinatti, Rocca, Rolandi, Savoia, Secondi, Varetti”.
Tutti presenti.
Come durante un appello scolastico, in un pomeriggio novembrino di 126 anni fa, un gruppo di giovani studenti del Liceo-Ginnasio Massimo d’Azeglio di Torino, si presentò all’appuntamento. Il luogo convenuto era ormai ben noto: una panchina di un cortile fra le case del corso Re Umberto.
Il momento era di quelli da ritenersi importanti, quasi solenni; dopo mesi di fantasticherie, sogni e parole, era infatti giunta l’ora della riunione definitiva. I ragazzi, dopo aver investito una cifra pari a 12 lire per l’acquisto del loro primo pallone da football, avevano maturato l’idea di organizzare in proprio un club sportivo in piena regola. Occorreva però trovare un nome adeguato che potesse mettere d’accordo tutti gli sportivi dell’epoca.
Così da una parte i latinofili, dall’altra i classicisti, in minor numero i democratici. All’onore della votazione si fecero avanti tre nomi: Società Via Fort, Società Polisportiva Massimo d’Azeglio e Sport Club Juventus.
Enrico Canfari, socio più adulto del gruppo dirà: “per quest’ultima ipotesi in pochi simpatizzavano, per questo alla fine s’impose. Fra gli oppositori c’ero proprio io: mi sembrava che quel ‘Juventus’ più non si addicesse a soci fatti ormai maturi. Avevo torto: nella Juventus non si invecchia…”
Era il 1 novembre del 1897 e da quell’incontro nasceva la Juventus.
Buon compleanno alla Vecchia Signora del calcio italiano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009