Serie A: Napoli-Sampdoria 2-0
Di Alessandro LugliUna festa senza fine. Iniziata ad agosto 2022 e che nella mente dei tifosi napoletani non finirà mai. Il terzo scudetto, che bagna Napoli, ha avuto oggi la sua consacrazione con la premiazione della Coppa e delle medaglie. 2-0 l’ultima gara degli azzurri contro la già retrocessa Sampdoria. Osimhen su rigore ha siglato il suo 26mo goal in campionato, ed ha festeggiato anche il titolo di capocannoniere della serie A, s022-23. Kvara miglior giocatore dell’anno calcistico italiano di serie A dello c.a.
Luciano Spalletti, al passo d’addio, miglior allenatore della serie A. Un Napoli cosi non si era mai visto. Nemmeno quello di Maradona era cosi strabordante. Molto probabilmente si è aperto un nuovo ciclo.
Chi sostituirà Spalletti? Si fanno molte voci. La più realista sembra quella di Italiano, tecnico della Fiorentina, finalista in coppa Italia e in Conference League, quest’anno. Altre voci parlano di Gasperini, ma forse è troppo legato al suo Nord, e non si può dire certamente che ami Napoli.
Si è vociferato anche di Roberto Mancini. Il tecnico della Nazionale italiana. Ma sembra una voce priva di fondamento.
La seconda rete di quest’ultima gara è stata realizzata da Simeone. Il Napoli, ha chiuso il suo campionato con 90 punti. Un punto in meno dei 91, del Napoli di Sarri, del 2018, quello dello scudetto perso in albergo.
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha parlato al TG2 dopo Napoli–Sampdoria: “Napoli non è come Hollywood, è una festa così straordinariamente annunciata e che andrà in onda su RAI 2“.
Le emozioni di questa stagione: “Il tifo ed il tifoso è importantissimo, noi lavoriamo affinché sia sempre più forte ed appagato. La critica è bella, ma noi che siamo dentro abbiamo le idee chiare e quando ho detto che sarebbe stato l’anno buono magari avevo ragione“.
Il prossimo allenatore? “Potresti essere tu! Napoli ti aiuta molto, potresti anche vincere tu. Dopo questa festa, da domani lavoreremo assiduamente per il mese di giugno per incontrare. Napoli si può solo amare, e quando incontrerà questo sentimento stringerà la mano sperando di non aver sbagliato.”
Commenta o partecipa alla discussione