27° turno Serie A: Milan solo al terzo posto, rimonta Inter a Catania, Totti aggancia Nordahl

Di

francesco_tottiNon sarà come un tempo il campionato più bello del mondo, ma la Serie A è sempre in grado di divertire e di regalare incertezza. A undici giornate dalla fine del torneo, nemmeno la capolista Juventus può dirsi tranquilla, nonostante il +6 mantenuto sul Napoli, dopo il pareggio nello scontro diretto di venerdì.

Figurarsi le squadre coinvolte nella bagarre per raggiungere il terzo posto, ultimo utile per accedere ai preliminari di Champions League, e per i piazzamenti da Europa League. Dal Milan al Catania, dall’alto verso il basso, troviamo infatti sei compagini racchiuse in 6 punti. I rossoneri, i più in forma in questo momento insieme agli etnei, potrebbero addirittura tentare la scalata verso il secondo posto, distante solo cinque lunghezze. Dopo aver rimontato 14 punti all’Inter e aver demolito la Lazio nell’anticipo di sabato, l’impresa appare tutt’altro che impossibile.

Proprio i nerazzurri tallonano ancora i cugini, nonostante il caso Cassano e un impianto di gioco al momento foriero di dubbi. Al Massimino di Catania, la banda Stramaccioni ha saputo rimontare il 2-0 del primo tempo grazie all’ingresso di Palacio, autore di una doppietta e di un assist per Alvarez. Una bella iniezione di fiducia che arriva sul campo più difficile del campionato e al termine di una settimana agitata.

Bene anche Roma e Fiorentina. I giallorossi proseguono nella striscia positiva targata Andreazzoli (tre successi consecutivi), regolando un buon Genoa con un netto 3-1. Festa per il giovane Romagnoli, difensore classe 1995, al primo sigillo in A e per capitan Totti, giunto a quota 225 marcature: il Pupone appaia così Nordahl al secondo posto nella classifica dei goleador di tutti i tempi del campionato. I viola si rialzano dopo lo scivolone nel recupero di Bologna, superando un discreto Chievo tra le mura amiche e rilanciandosi per un posto tra le prime quattro.

Nella zona bassa, il tonfo del Pescara con l’Udinese costa la panchina a Bergodi, per ora rimpiazzato dal tecnico della Primavera Bucchi; in città gira però il nome del talismano Galeone, già mister degli abruzzesi sul finire degli anni ’80.

RISULTATI 27a GIORNATA:

Napoli-Juventus 1-1 (giocata venerdì), Milan-Lazio 3-0 (giocata sabato), Torino-Palermo 0-0, Catania-Inter 2-3, Fiorentina-Chievo 2-1, Sampdoria-Parma 1-0, Siena-Atalanta 0-2, Bologna-Cagliari 3-0, Pescara-Udinese 0-1, Roma-Genoa 3-1.

CLASSIFICA:

Juventus 59, Napoli 53, Milan 48, Inter 47, Lazio 47, Roma 46, Fiorentina 45, Catania 42, Udinese 40, Sampdoria 35, Torino 32, Bologna 32, Parma 32, Cagliari 31, Atalanta 30, Chievo 29, Genoa 26, Siena 21, Palermo 21, Pescara 21.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009