Calciomercato: resoconto per le aspiranti allo scudetto
Di Gaetano IncoronatoCome ogni anno, la fine del calciomercato ci lascia sempre molti spunti di riflessione, vediamo quindi i principali acquisti e le principali cessioni dei club che puntano al primo posto della nuova stagione di Serie A:
F.C. Juventus:
Cessioni:
- Cancelo (Man City)
- Spinazzola (Roma)
- Kean (Everton)
Acquisti:
- De Ligt (Ajax)
- Danilo (Man City)
- Demiral (Sassuolo)
- Rabiot (PSG)
- Ramsey (Arsenal)
Nella valutazione del calciomercato juventino bisogna tener conto che la società bianconera ha parecchi giocatori in eccesso che non è riuscita a piazzare (Dybala, Higuain ecc…) quindi, nonostante il notevole upgrade a centrocampo e l’essersi acquisita uno dei giocatori più promettenti del momento, ovvero Matthijs De Ligt, potrebbe non bastare in quanto si dovrà rinunciare a dei nomi molto pesanti presenti in rosa.
La cessione di Moise Kean (unita a quella di Cutrone da parte del Milan) dimostra ancora che le società della penisola non sono decise a puntare fortemente sui giovani di talento nostrani.
Voto mercato: 6,5
S.S.C. Napoli
Cessioni:
- Diawara (Roma)
- Albiol (Villareal)
- Verdi (Torino)
- Ounas (Nizza)
Acquisti:
- Lozano (PSV)
- Manolas (Roma)
- Elmas (Fenerbahce)
- Di Lorenzo (Empoli)
- Llorente (free agent)
Mercato della società partenopea che punta a fare quel salto di qualità che ormai si chiede da anni.
Ounas e Verdi trovavano poco spazio, Albiol avanzava con l’età e Diawara non rientrava nel piano tattico di Ancelotti;
se li uniamo al fatto che il Napoli ha finalmente un nuovo terzino destro, ha rafforzato la propria difesa indebolendo una rivale, Lozano e Llorente hanno entrambi esperienza internazionale anche se avranno compiti diversi e si punta su Elmas da cui ci si aspetta un Fabian Ruiz capace di ricoprire anche un ruolo in mediana.
Il gap con la Juventus è ancora presente e ci si aspettavano nomi molto più grossi, ma si può valutare sopra la sufficienza il mercato campano.
Voto mercato: 7
F.C. Internazionale
Cessioni:
- Icardi (PSG)
- Nainggolan (Cagliari)
- Perisic (Bayern Monaco)
Acquisti:
- Lukaku (Man Utd)
- Lazaro (Herta)
- Barella (Cagliari)
- A. Sanchez (Man Utd)
- Godin (Atl Madrid)
- Biraghi (Fiorentina)
L’Inter, dati alla mano, ha svolto il miglior calciomercato della Serie A.
Oltre a liberarsi dei giocatori che creavano problemi (Icardi docet), hanno fatto un calciomercato in entrata ideale per Antonio Conte, il miglior acquisto interista.
Giocatori già affermati come Lukaku e Godin, uniti a giocatori di grande prospettiva come Barella e Lazaro, dando un occhio anche alla rosa complessiva, fa lievitare di molto le aspettative sulla società interista.
Voto mercato: 9
Commenta o partecipa alla discussione