Bayern Monaco-Stoccarda 3-2: triplete bavarese, Heynckes nell’Olimpo

Di

Bayern-Monaco-tripleteCampioni della Bundesliga, campioni d’Europa e vincitori della Coppa di Germania. In una parola: triplete. Il Bayern Monaco raggiunge l’Olimpo delle squadre capaci di vincere le tre competizioni stagionali, tra nazionali e internazionali – Celtic (1967), Ajax (1972), Psv (1988), Manchester United (1999), Barcellona (2009) e Inter (2010) – dopo aver superato l’ultimo ostacolo, lo Stoccarda di Labbadia.

Il tecnico dei bavaresi, Jupp Heyinkes, riesce a fare ancora meglio: nessun club tedesco aveva mai tagliato questo prestigioso traguardo, perciò entra di diritto nel Pantheon dei migliori allenatori di sempre. Il suo addio, noto da tempo per lasciare spazio ad un altro che ti treble se ne intende (Pep Guardiola), aggiunge poesia alla straordinaria cavalcata di una squadra che, oggettivamente, pare non  avere limiti.

Nel successo di sabato, maturato all’Olympiastadion di Berlino di fronte agli svevi dello Stoccarda, Gomez e compagni hanno come sempre mostrato i muscoli e le geometrie che li hanno resi celebri negli ultimi quattro anni. Davvero troppo forti per i “cugini del Sud”, che hanno se non altro avuto il merito di credere nella rimonta fino al novantesimo, nonostante tre gol da recuperare. Il derby della Germania meridionale non andava in scena dal 1986, per quel che riguarda l’ultimo atto della Coppa tedesca. Allora finì 5-2 per il Bayern e il copione si è ripetuto, anche se con un punteggio più contenuto.

Nella prima frazione i neo vincitori della Champions League schiacciano l’acceleratore alla ricerca del vantaggio, che arriva poco oltre la mezzora grazie ad un rigore trasformato da Muller. Il portierone bavarese Neuer deve opporsi con bravura in un paio di occasioni, ma nel complesso dorme sonni tranquilli.

Nella ripresa, nello spazio di un quarto d’ora scarso, Gomez sembra archiviare la pratica con una doppietta. Scatta la festa sulle tribune e, forse, un po’ anche in campo: Ribery e soci si rilassano e lo Stoccarda colpisce due volte, in rapida sequenza, con Harnik; ma non basta, il Monaco vince e la testa va già ai prossimi appuntamenti. La supercoppa europea e il mondiale per club attendono l’ex mentore dei blaugrana.

BAYERN MONACO – STOCCARDA 3-2 (1-0)

37′ Muller rig. (B), 48′ e 60′ Gomez (B), 71′ e 80′ Harnik (S)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009