Serie A: Napoli-Juventus 1-1

Di

Bella prova del Napoli di Sarri contro la capolista e pentacampione d’Italia, Juventus. In una gara valida per la 30ma giornata del massimo campionato. L’1-1 finale non rispecchia l’andamento della partita. Infatti gli azzurri avrebbero meritato e di gran lunga la vittoria. Sebbene i bianconeri siano passati in vantaggio, per primi grazie ad una rete di Khedira, nei primi minuti di gioco del match. Poi si è visto solo il Napoli. Napoli che non ha sfigurato finora, nelle tre prove, contro la squadra piemontese. Però, per ironia della sorte, non è mai riuscito, ad avere la meglio. Nelle due gare dello “Juventus Stadium”, i partenopei pur perdendo (in campionato e in Coppa Italia) hanno giocato in tutti i sensi, molto meglio della compagine juventina. Ed anche nella sfida dello stadio San Paolo, ha nettamente schiacciato la squadra di Allegri. Non aver mai vinto una gara con loro, è quasi un sacrilegio!!

Dopo il goal iniziale, i piemontesi, non hanno effettuato un solo tiro in porta. Mentre il Napoli, ne ha effettuati più di 15. Con un possesso-palla di oltre il 70%. Juve schiacciata, ma chissà perchè, prima in classifica e molto vicina al sesto scudetto consecutivo.

Hamsik ha siglato la rete del pareggio dopo una bella azione corale, mettendo il pallone all’incrocio dei pali. Niente da fare per Buffon.

Higuain è stato accolto da una marea di fischi e la sua prova è stata impalpabile.

Napoli, sempre terzo in classifica a +4 dalla Lazio, quarta, ma a -4 dalla Roma, seconda.

“Quando una squadra gioca come ha fatto il Napoli stasera, un allenatore può tornare a casa con qualsiasi sensazione, meno che la delusione: mai, su un campo di calcio in Italia, si è vista una Juventus così in difficoltà. E non era facile reagire come abbiamo fatto dopo essere andati sotto. Il risultato ci lascia un po’ d’amaro in bocca, ma sulla prestazione non ho nulla di rimproverare ai miei. Se mi aspettavo una Juventus così difensivista? Forse il merito è nostro. Higuain? A fine partita ci siamo visti. Lo stadio è stato straordinario: i fischi erano inevitabili, ma stasera i tifosi hanno dato segno di grande civiltà. Peccato non averli fatti contenti con una vittoria, ci proveremo mercoledì: a sto punto è una sfida ancora più importante”. Queste le dichiarazioni di Maurizio Sarri, tecnico azzurro, ai microfoni dell’Agenzia Ansa.

 

“Abbiamo disputato una grande partita: vedere la Juventus difendersi così per noi deve essere un onore.
Peccato, perché forse meritavamo qualcosa di più. La serata di Higuain? Dovete chiederla a lui, noi abbiamo pensato alla nostra partita e siamo contenti, meno per il risultato, ma molto per il gioco. Voglio superare Maradona, ma senza fretta: quando arriverà arriverà”. Lo ha detto Marek Hamsik, capitano del Napoli dopo il pareggio interno con la Juve nel posticipo ai microfoni dell’Agenzia Ansa.

 

NAPOLI-JUVENTUS 1-1 PRIMO TEMPO 0-1

MARCATORI: Khedira (J) al 7′ p.t.; Hamsik (N) al 15′ s.t.

NAPOLI (4-3-3): Rafael; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (dal 34′ s.t. Ghoulam), Allan (dal 23′ s.t. Zielinski), Jorginho, Hamsik (dal 30′ s.t. Rog); Callejon, Mertens, Insigne. (Sepe, Reina, Giaccherini, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Pavoletti, Diawara, Milik). All. Sarri.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Asamoah; Marchisio (dal 34′ s.t. Dybala), Khedira; Lemina (dal 15′ s.t. Cuadrado), Pjanic (dal 41′ s.t. Rincon), Mandzukic; Higuain. (Neto, Audero, Benatia, Alex Sandro, Barzagli, Dani Alves, Rugani, Sturaro, Mandragora). All. Allegri. ARBITRO: Orsato di Schio
NOTE: ammonito Insigne (N). Recuperi: 1′ p.t., 3′ s.t.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009