La Juventus non si fa spaventare dal Napoli, Lazio e Inter Ko
Di Emanuele SaccardoAspettando il posticipo delle 20:45 tra Milan e Udinese (con il probabile esordio in rossonero di Mario Balotelli), la giornata numero 23 della Serie A ha offerto molti spunti di riflessione. La Juventus ha risposto alla vittoria di ieri sera del Napoli (netto 2-0 al Catania) con una gara convincente al Bentegodi di Verona. Gli uomini dello squalificato Conte si sono imposti 2-1 sul Chievo grazie alle reti di Matri e Lichtsteiner, dando nel complesso la sensazione di aver superato il punto più critico di questo inizio anno.
Alle spalle dei bianconeri e dei partenopei resta la Lazio, che però perde un’ottima occasione per restare agganciata al treno scudetto. La neo finalista di Coppa Italia inciampa infatti contro il Genoa, rinvigorito dal cambio in panchina (Ballardini per Del Neri). Il Grifone s’impone 3-2, con rete decisiva al 95′. Petkovic non è stato l’unico a cadere per mano di una squadra di fondo classifica: mastica amaro anche Stramaccioni che esce da Siena a pancia vuota. L’Inter perde male contro il club senese, il 3-1 finale addirittura va stretto ai toscani. Si fà quindi ghiotta l’occasione per il Diavolo, perché se la banda di Allegri avesse ragione dei friulani, questa sera il Milan si ritroverebbe al quarto posto in coabitazione con i cugini, a tre lunghezze dal sospirato piazzamento Champions. Festaggia anche la Fiorentina, che nel “suo” Franchi ritrova i tre punti con il 2-0 che regola il Parma.
Ancora spettacolo per il Bologna di Pioli, protagonista di un funambolico 3-2 esterno ai danni del Pescara. In tutto tre calci di rigore concessi (due agli abruzzesi, uno ai felsinei), decima rete di Gilardino in questa stagione e complessivamente 156 nella massima divisione. Sempre peggio il Palermo, sconfitto in casa dall’Atalanta e ora fanalino di coda insieme al Siena.
RISULTATI 23° GIORNATA: Roma-Cagliari 2-4 (giocata venerdì), Torino-Sampdoria 0-0, Napoli-Catania 2-0 (giocate sabato), Chievo-Juventus 1-2, Fiorentina-Parma 2-0, Genoa-Lazio 3-2, Palermo-Atalanta 1-2, Pescara-Bologna 2-3, Siena-Inter 3-1, Milan-Udinese posticipo delle 20:45.
CLASSIFICA: Juventus 52, Napoli 49, Lazio 43, Inter 40, Fiorentina 39, Milan 37*, Catania 35, Roma 34, Udinese 33*, Parma 31, Torino 28, Chievo 28, Atalanta 26, Sampdoria 25, Bologna 25, Cagliari 24, Genoa 21, Pescara 20, Siena 17, Palermo 17.
* una partita in meno
Commenta o partecipa alla discussione