Champions League: Milan salvo di rigore, Napoli travolto dall’Arsenal capolista
Di Emanuele SaccardoTutto l’entusiasmo della prima giornata di Champions League sembra essere stato spazzato via, come accade con l’onda di riflusso che appiana la sabbia. Sulla battigia erano ancora in festa i tifosi del Napoli, ebbri delle meraviglie viste al San Paolo di fronte al Borussia Dortmund appena due settimane fa. Ma l’Emirates Stadium di Londra non è casa, il Vesuvio e il golfo sono lontani; e l’Arsenal di questo avvio stagionale è spaventosamente perfetto.
Pronti via e i partenopei vengono travolti dal gioco spumeggiante dei londinesi. Ozil va a mille allora – a proposito, i dirigenti del Real Madrid ci spiegheranno prima o poi il senso della sua cessione… -, il meccanismo costruito da Wenger ha trovato in lui l’ingranaggio perfetto per aumentarne velocità ed efficacia. Il Napoli arranca subito e altrettanto subito va sotto. E’ proprio Ozil a battere Reina dopo meno di dieci minuti con una bomba da fuori area. Passa un’altra manciata di minuti e i Gunners raddoppiano con Giroud, bravo nel tap-in sotto porta. Benitez prova ad aggiustare le cose, ma i suoi non girano (a eccezione di Insigne, l’unico a non alzare bandiera bianca). C’è rammarico, non disillusione: il tecnico iberico ha sempre saputo quanto fosse impervia la strada verso gli ottavi.
Ha rischiato un ennesimo brutto risveglio il Milan, salvatosi solo nel finale ad Amsterdam. I rossoneri vanno in svantaggio proprio a un minuto dal fischio finale: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, svetta Denswil che infila Abbiati da distanza ravvicinata. Solita amnesia della retroguardia milanista sulle palle inattive, insomma; la furia di Allegri nel dopo gara è ampiamente giustificata. Bastano però pochi secondi perché il risultato torni in equilibrio: in pieno recupero Mario Balotelli si procura un calcio di rigore – assai generosa la concessione da parte del direttore di gara – e lo trasforma, andando a zittire il pubblico dell’Amsterdam Arena con l’indice sulle labbra.
Nel complesso il Diavolo si è ben comportato contro i lancieri olandesi. Dopo un primo tempo sicuramente troppo prudente, Montolivo e compagni hanno preso in mano la partita diventando più pericolosi, come testimonia la clamorosa traversa di Super Mario al minuto sessantadue. Il pari, soprattutto per il modo in cui è maturato, è d’oro; ora il Milan è secondo alle spalle del Barcellona (a punteggio pieno), con tre punti di vantaggio sull’Ajax e quattro sul Celtic.
RISULTATI 2° TURNO CHAMPIONS LEAGUE:
Gruppo E
Basilea – Schalke 04 0-1
Steaua B. – Chelsea 0-4
CLASSIFICA
Schalke 6, Chelsea e Basilea 3, Steaua B. 0
Gruppo F
Arsenal – Napoli 2-0 (7′ Ozil, 15′ Giroud)
Borussia Dortmund – Ol. Marsiglia 3-0
CLASSIFICA
Arsenal 6, Borussia e Napoli 3, Ol. Marsiglia 0
Gruppo G
Zenith S. – Austria Vienna 0-0
Porto – Atletico M. 1-2
CLASSIFICA
Atletico M. 6, Porto 3, Zenith e Austria Vienna 1
Gruppo H
Celtic – Barcellona 0-1
Ajax – Milan 1-1
CLASSIFICA
Barcellona 6, Milan 4, Ajax 1, Celtic 0
Commenta o partecipa alla discussione