Statistiche di fine anno: Drogba e Messi sul tetto del mondo e d’Europa
Di Emanuele SaccardoIl 2012 è alle spalle da una manciata di ore, ma è ancora tempo di fare qualche bilancio. Ci hanno pensato l’IFFHS (International Federation of Football & Statistics) e il quotidiano spagnolo El Pais. L’istituto internazionale di statistiche sul mondo del calcio ha puntato la propria lente d’ingrandimento sul primo scorcio del nuovo secolo, andando ad individuare, a livello globale, il bomber più prolifico dal 2001 ad oggi. Se state pensando a Cristiano Ronaldo o Leo Messi rimmarrete delusi, perché il miglior marcatore è risultato essere Didier Drogba, l’oggetto del desiderio di Milan, Juventus e Inter. Con le sue 104 reti nelle varie gare internazionali disputate tra club e nazionale, l’ivoriano si prende lo scettro di questa speciale classifica.
Ma la pulce del Barcellona non esce a mani vuote dai conteggi di fine anno. Messi infatti, secondo il giornale iberico, è stato il miglior giocatore europeo dei dodici mesi appena trascorsi – e non c’erano molti dubbi a riguardo. A sancirlo, una giuria composta da giornalisti sudamericani e spagnoli, che con una pioggia di voti (108 per l’esattezza) lo hanno incoronato a dispetto del compagno di squadra Andres Iniesta, piazzatosi al secondo posto con 15 preferenze.
La giuria non si è limitata a questo, ha anche stilato la squadra ideale nella quale figura un pezzettino di Italia, grazie ad Andrea Pirlo. La Top 11 è formata complessivamente da Iker Casillas (81 voti); Dani Alves (57), Sergio Ramos (66), Gerard Pique’ (63), Jordi Alba (54); Xavi Hernández (132), Andrea Pirlo (66), Andres Iniesta (123); Leo Messi (138), Radamel Falcao (87), Cristiano Ronaldo (126).
Cosa ci riserverà il 2013 non lo possiamo sapere, ma siamo pronti a scommettere che molti di questi nomi li ritroveremo nei bilanci del prossimo dicembre.
Commenta o partecipa alla discussione