Serie A: vince il Bologna, pari per la Juventus. Parità anche fra Udinese-Genoa

Di

Super Orsolini contro l’Empoli, il Bologna torna a vincere: 3-0 ai toscani

Una vittoria che allontana le polemiche della scorsa giornata e porta il Bologna a quota dieci in classifica. La banda di Thiago Motta torna a sorridere dopo i tre pareggi consecutivi, contro l’Empoli decide una tripletta di Orsolini (3-0 il risultato finale). Prosegue il momento negativo da parte dei toscani, sesto ko in stagione e 15 reti subite, numeri che dovranno far riflettere tutti: a mancare è soprattutto al gol, uno soltanto fino a quesrto momento.

È stato un primo tempo pimpante quello tra Bologna ed Empoli, coi padroni di casa subito pericolosi dopo pochi minuti. Il primo a farsi vedere dalle parti di Berisha è stato Orsolini, al 16′ il diagonale del numero 7 è terminato sopra la traversa. Nel giro di una manciata di minuti, al 21′, l’esterno rossoblù – sfruttando una giocata di Zirkzee -, ha superato Berisha dopo un’ottima giocata su Walukiewicz. La reazione dell’Empoli è stata immediata, con Maleh che dopo qualche minuto dal gol incassato ha colpito il palo alla sinistra di Skorupski. Al 37′, invece, Caputo ha trovato la rete del pareggio, ma il VAR ha annullato l’azione per una posizione di fuorigioco di Ebuehi.
Nella ripresa i toscani hanno tentato di aumentare il pressing in fase offensiva. Caputo ha suonato la carica cercando di sorprendere Skorupski con una girata di prima intenzione, subito dopo Ferguson di testa per poco non beffa gli azzurri. Al 65′ è ancora Orsolini a finire sul tabellino dei marcatori: dopo aver fallito il colpo del ko da pochi passi, il numero 7 ha aperto il piattone da dentro l’area piccola superando per la seconda volta Berisha.

Super Gudmundsson non basta, l’autogol di Matturro salva l’Udinese al 91′: è 2-2

Quando il terzo successo del Genoa in questo campionato sembrava ormai scritto, il fuoco amico tradisce il Grifone e premia l’Udinese, che rimanda ancora la vittoria tra le proprie mura domestiche ma trova almeno un punto. Al Bluenergy Stadium finisce infatti sul risultato di 2-2 la gara tra rossoblù e bianconeri: il clamoroso autogol di Alan Matturro, nel finale, vanifica la bella doppietta di Albert Gudmundsson, primo islandese a riuscirci nel campionato di Serie A.

Migliore in campo, inevitabilmente, l’attaccante venuto dal Nord: è Gudmundsson, aiutato da un errore di Silvestri, a sbloccare la gara. L’Udinese trova quasi subito il pari grazie al primo gol in Serie A di Lorenzo Lucca, ma dura poco. L’islandese ne segna un altro annullato, ma la doppietta infine arriva, ispirata da Retegui: 2-1 a fine primo tempo. Nella ripresa, Sottil si gioca le carte Samardzic e Thauvin. È proprio il serbo-tedesco a ispirare il gol del 2-2, arrivato in pieno recupero. Lo segna, sfortunato ma pure goffo, il difensore sudamericano infilando la palla nella propria porta. A quel punto, gli schemi saltano completamente: l’Udinese cerca la prima vittoria in questo campionato, ma chiude in dieci uomini per l’espulsione di Lovric, che stende Messias.

Atalanta sprecona, Juve graziata: finisce 0-0 a Bergamo
Quando mancano i centravanti, il rischio di una partita con poche emozioni e zero reti è reale: Atalanta-Juventus è figlia della situazione d’emergenza nei due reparti offensivi. Se quello bianconero è di fatto inoffensivo, gli orobici hanno di che disperarsi soprattutto nell’assedio finale che porta l’ago della bilancia nel computo delle occasioni nettamente in loro favore.
Sono infatti dei nerazzurri le occasioni più nitide, con Zappacosta che nel primo tempo spreca da posizione favorevole; nella ripresa Szczesny toglie dal sette una punizione di Muriel, poi rischia sempre sul colombiano venendo graziato da Koopmeiners. L’olandese avrà successivamente un’altra occasione, mandata ancora tutto alle ortiche. Juventus di fatto mai realmente pericolosa, un paio di conclusioni con Fagioli e Chiesa ma senza dare l’impressione di poter fare male.

Guardando il lato positivo, bianconeri che mantengono la porta inviolata per la seconda partita consecutiva pur allontandosi dalla coppia di testa. Prossimo impegno prima della pausa, il derby da giocare in casa contro il Torino. Atalanta che è alla terza gara senza subire reti ma che subisce una frenata dopo due successi di fila. Ora testa allo Sporting CP, prima della sfida di campionato sul campo della Lazio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloPallone.it – Il calcio che passione supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009