Fiorentina-Parma 2-2: viola beffati dall’ex Gobbi al 93′
Di Emanuele SaccardoAl Parma piacciono le emozioni forti: che siano allo scadere del primo o del secondo tempo, poco importa. Si rammaricano i tifosi della Fiorentina, cui invece sarebbe piaciuto chiudere il posticipo del lunedì senza attacchi alle coronarie. Il Monday Night della sesta giornata di Serie A è stato tutt’altro che noioso, gigliati e ducali si sono affrontati a viso aperto e il 2-2 finale è la cartina tornasole di una partita a tratti divertente.
A partire meglio sono gli ospiti, che nel corso dei quarantacinque minuti iniziali mettono alle corde la retroguardia di casa, specialmente nel primo quarto d’ora. Il migliore dei viola risulta l’estremo difensore Neto, sotto esame dopo un avvio di stagione incerto; in almeno tre occasioni il brasiliano è decisivo e fortunato. Balla la difesa della Fiorentina, tutt’altro che impermeabile sino a qui e vero punto debole del telaio costruito da Montella. E’ soprattutto il centrale sudamericano Roncaglia a non avere più la cattiveria della passata stagione. Come se non bastasse, intorno alla mezz’ora il tecnico napoletano perde Giuseppe Rossi per infortunio: oggi gli accertamenti ma si pensa a un leggero affaticamento muscolare. La prima tegola arriva nel recupero della frazione: una palla indomabile poco distante dal limite dell’area viene intercettata da Gargano, che calcia di prima intenzione e batte Neto, messo fuori causa dalla deviazione di un compagno.
Senza punte di peso in grado di concretizzare negli ultimi sedici metri (il subentrato Rebic era all’esordio), la Fiorentina si affida alle palle inattive e alla forza del centrocampo. A metà del secondo tempo, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di sinistra, Gonzalo Rodriguez anticipa tutti e di testa infila l’1-1. La viola accelera e meno di un quindici minuti più tardi trova anche il vantaggio con Vargas, al rientro dopo un lungo infortunio, che di controbalzo fulmina Mirante con il mancino da pochi passi. Sembra fatta, ma il Parma non è morto e i padroni di casa difettano in esperienza quando si tratta di gestire il risultato. Ancora in pieno recupero subiscono il ritorno degli avversari, che con un colpo di testa sulla linea di porta dell’ex Gobbi agguantano il 2-2 e raddrizzano la barca, dando continuità al successo della scorsa settimana contro l’Atalanta.
FIORENTINA-PARMA 2-2 (0-1)
45’+1 Gargano (P), 64′ G. Rodriguez (F), 78′ Vargas (F), 90’+3 Gobbi (P)
CLASSIFICA SERIE A DOPO IL 6° TURNO:
Roma 18, Napoli e Juventus 16, Inter 14, Fiorentina 11, Lazio e Verona 10, Livorno, Milan e Torino 8, Cagliari e Udinese 7, Atalanta e Parma 6, Genoa, Catania e Chievo 4, Bologna 3, Sampdoria e Sassuolo 2.
Commenta o partecipa alla discussione