Russia 2018: A sorpresa Russia ai quarti di finale, eliminata ai rigori la Spagna
Di Alessandro LugliUna certa giustizia avrebbe dovuto far trionfare la Spagna, sia per il possesso-palla, sia per le occasioni da goal. La Russia, si è chiusa a riccio, per tutti i tempi regolamentari, supplementari inclusi. Ma la roulette dei rigori, ha premiato la nazionale russa. E vola cosi ai quarti di finale, dove affronterà verosimilmente, la vincente, fra Croazia-Danimarca di stasera.
E’ la illogica teoria, nella quale, non sempre chi ha il possesso-palla, poi alla fine riesce a vincere. E non sempre chi si difende poi perde. Infatti, in Italia, fino all’avvento di Sacchi o del Torino stile-olandese, si sono sempre avute e hanno primeggiato, squadre catenacciare, che pensavano prima a non prenderle e poi a vincere, magari in contropiede. Trapattoni nè è stato il classico esempio. Poi con Sacchi tutto è cambiato.
I padroni di casa vincono 5-4 dopo i penalty e volano ai quarti: decisive le parate del portiere su Koke e Iago Aspas. I tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1: autogol di Ignashevich al 12′, poi il rigore di Dzyuba al 41′.
Commenta o partecipa alla discussione